Chi siamo

Siamo artigiani dell’arte idraulica e trivellazioni che da quattro generazioni si tramandano il sapere e la conoscenza sin dai primi del ‘900. Le nostre origini sono di una famiglia geracese che emigrò negli Stati Uniti all’inizio del XX^ secolo e che, successivamente, ritornò in Italia portandosi dietro come bagaglio culturale tutto il “know how” tecnologico offerto da un Paese che in un momento storico era nel pieno della sua crescita industriale.

 

Il coraggio del nostro bisnonno di ripartire da zero nella terra che gli aveva dato i natali fu premiato da subito e i cittadini di Gerace Marina gli diedero come soprannome “u mericanu” non soltanto per identificare il luogo in cui egli fece fortuna ma anche per enfatizzare le sue grandi capacità imprenditoriali.

Negli anni ’30 il figlio Leonardo prese le redini dell’impresa nella bellissima marina geracese che a breve divenne comune autonomo, prendendo il nome dell’antica Locri, favorito dalla costruzione della linea ferroviaria jonica, che fu il volano di un felice e florido sviluppo economico.

 

 

Negli anni ’60 è il nipote d’ù mericanù, Francesco, a continuare l’attività di famiglia, mantenendo con orgoglio anche il soprannome dato al nonno, a memoria storica dei successi di questa importante realtà imprenditoriale. 

In questi anni di grande sviluppo economico in Italia l’impresa prende il nome di “Artigian Pozzi”, a voler evidenziare che non si era persa quella cura nei particolari e nei dettagli costruttivi tipici degli artigiani e delle maestranze di un tempo, pur aggiornando l’attività aziendale ai migliori standards tecnologici nel campo delle trivellazioni, al fine di affinare lo stato dell’arte nella perenne sfida dell’uomo alla ricerca del bene più prezioso per la vita: l’acqua.

 

Le competenze dunque si sono via via evolute negli anni specializzando i settori di perforazione: per la ricerca e la captazione di falde acquifere con la terebrazione di pozzi, il consolidamento nei terreni con ancoraggi e palificate in pali, micropali, tiranti, acquedotti, impianti di sollevamento acqua con elettropompe ed impianti d’irrigazione.

 

Oggi, con la collaborazione dei figli e l’ausilio di personale specializzato nei settori di competenza, la Artigianpozzi continua a tenere accesi i motori di questa importante realtà calabrese, offrendo la pronta assistenza ai lavori, avvalendosi della propria officina e delle proprie attrezzature

0

pozzi scavati

0 km

di profondità trivellati

0

impianti realizzati

Hai domande? Contattaci

+39 338 2941147